Autoconsumatori e Comunità energetiche rinnovabili

CER – COMUNITà ENERGETICA RINNOVABILE

Un autoconsumatore di energia rinnovabile è un soggetto (ad esempio un’azienda o un individuo) che produce energia da fonti rinnovabili per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Ma cosa succede se produci più energia di quanta ne consumi? Con il modello di autoconsumo “a distanza”, puoi condividere l’energia prodotta in eccesso in altri tuoi punti di consumo, anche se non sono vicini al luogo di produzione. Ad esempio, un’azienda ha due capannoni: uno produce più energia fotovoltaica di quella necessaria al fabbisogno di quel siti produttivo. Quell’energia in eccesso può essere “virtualmente trasferita” e utilizzata nell’altro capannone, grazie alla rete elettrica esistente.

Esiste anche l’autoconsumo “collettivo”. Immagina un condominio che decide di installare un impianto fotovoltaico sul tetto. L’energia prodotta può essere utilizzata per alimentare le utenze comuni (come l’ascensore e le luci delle scale). L’energia in eccesso, che potrebbe essere venduta immettendola in rete, può essere condivisa tramite dispositivi dedicati alla ripartizione al conteggio, tra gli appartamenti, riducendo le bollette di tutti i residenti e sfruttando gli incentivi fiscali disponibili.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) portano questo concetto al livello successivo. Una CER è un gruppo di persone, aziende, enti locali o associazioni che si uniscono per produrre e condividere energia rinnovabile. Immagina un quartiere o un condominio con un impianto solare: l’energia prodotta viene distribuita tra i membri della comunità, abbassando i costi per tutti e rendendo il sistema più sostenibile. Aderire a una CER può comportare significativi benefici fiscali/incentivi che rendono l’investimento ancora più conveniente. Una CER è un soggetto giuridico fondato sulla “partecipazione aperta e volontaria”, il cui scopo prioritario non è la generazione di profitti finanziari, ma il raggiungimento di benefici ambientali, economici e sociali per i suoi membri o per il territorio in cui opera. Per questo noi di SEAR sosteniamo con le nostre competenze tecniche una CER in forma cooperativa che è già costituita e operativa nel nostro territorio.

Per realizzare tutto questo, è però fondamentale disporre di impianti, dispositivi e tecnologie ad alta efficienza e affidabilità. Noi di SEAR siamo a disposizione sia per consulenze, sia per assistere concretamente i progettisti con i brand di alta qualità che rappresentiamo. Offriamo inoltre servizi di monitoraggio e gestione.

WeVez

Blog

Sede CNA Imola

Pillole di CER

E' in programma a Imola, giovedì 10 ottobre, l'incontro "Pillole di CER". L'appuntamento, organizzato in collaborazione con WeVèz, si svolgerà nella...