Tecnologie per le Comunità Energetiche Rinnovabili
SEAR è partner tecnologico di WeVèz, Comunità Energetica Rinnovabile che ha vinto il bando per il “Sostegno alla sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili” della regione Emilia Romagna, nell’ambito del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2021-2027.
Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono costituite da gruppi di cittadini, imprese, enti locali e altre organizzazioni che collaborano per produrre, distribuire e consumare energia rinnovabile a livello locale.
WeVèz cerca luoghi idonei a ospitare impianti fotovoltaici, individua dei Prosumer, ovvero produttori di energia rinnovabile (chi hanno già un impianto fotovoltaico proprio) e progetta impianti fotovoltaici personalizzati per massimizzare l’efficienza energetica. Infine, coinvolge dei Consumer, coloro che non hanno un impianto ma che consumano l’energia rinnovabile condivisa nella Comunità, per facilitare la transizione energetica.
Fanno parte della CER soggetti che producono, consumano e gestiscono energia rinnovabile. Questi soggetti possono essere cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali (comprese le amministrazioni comunali), cooperative e altri soggetti pubblici e privati che decidono di condividere l’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli impianti posseduti da uno o più soggetti della comunità. All’interno di una CER, l’energia rinnovabile può essere condivisa tra diversi produttori e consumatori situati nello stesso ambito geografico (devono essere collegati alla medesima cabina elettrica primaria) attraverso l’uso della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica.
Perché aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile?
Autonomia Energetica
Aderendo a una CER si diventare produttori e consumatori di energia (prosumer), riducendo la dipendenza dalle grandi utility energetiche e dalle fonti di energia non rinnovabile. Si ottiene quindi una maggiore sicurezza energetica e ci si garantisce prezzi più stabili nel lungo periodo.
Benefici ambientali
Utilizzando fonti rinnovabili come il solare, l’eolico e la biomassa, le CER contribuiscono significativamente alla riduzione delle emissioni di gas serra e all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico. Questo aiuta a combattere il cambiamento climatico e a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città.
Vantaggi economici
La condivisione di risorse e incentivi fiscali permettono ai membri della Comunità Energetica di abbattere i costi energetici.
Partecipazione e Coesione Sociale
Le CER promuovono la partecipazione attiva dei cittadini nella gestione delle risorse energetiche. Questo rafforza il senso di comunità e la coesione sociale.