Sistemi di riscaldamento e condizionamento Apen Group

CORPORATE

SEAR rappresenta le soluzioni di riscaldamento e raffrescamento Apen Group nelle province di Bologna e Ferrara dal 2012. Qualità, cura del cliente, sostenibilità ambientale e innovazione sono i valori che accomunano le due aziende.

Sistemi ibridi, caldaie, aerotermi, generatori di aria calda e scambiatori di calore per ambienti industriali, sportivi e terziari, con particolare attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Con sede a Pessano con Bornago, in provincia di Milano, Apen Group esporta i propri prodotti in 35 nazioni.

Apen Group

“La nostra storia nasce nel 1967 con il nome di Thermovür – spiega Maurizio Camorcia, Responsabile vendite Italia di Apen Group -. A fondare l’azienda sono due cognati con lo stesso nome e cognome: Angelo Rigamonti. Una Azienda con la presenza di un team famigliare e manageriale che assicura coerenza nella definizione delle politiche aziendalie e rapidità nelle decisioni. I due producono e vendono Bruciatori di Gasolio e Olio Combustibile, nel 1973 gli si affianca la società Aermax per la commercializzazione di Generatori di aria calda a basamento e bruciatori, destinati prevalentemente al mercato estero.

“La nostra storia nasce nel 1967 con il nome di Thermovür – spiega Maurizio Camorcia, Responsabile vendite Italia di Apen Group –. A fondare l’azienda sono due cognati con lo stesso nome e cognome: Angelo Rigamonti. Un’azienda con la presenza di un team familiare e manageriale che assicura coerenza nella definizione delle politiche aziendali e rapidità nelle decisioni. I due producono e vendono bruciatori di gasolio e olio combustibile; nel 1973 si affianca la società Aermax per la commercializzazione di generatori di aria calda a basamento e bruciatori, destinati prevalentemente al mercato estero”.

Gli anni Ottanta, il boom dell’edilizia porta ulteriori sviluppi: esperienza e know-How

Tra il 1985 e il 1989 si assiste al cosiddetto secondo miracolo economico italiano. Un nuovo boom che investe l’Italia e, come spesso accade, l’edilizia è uno dei settori trainanti. Le aree urbane si ampliano, i quartieri e i palazzi diventano sempre più grandi, rendendo necessarie nuove soluzioni per il riscaldamento degli edifici.

“In quegli anni, grazie all’impegno nella ricerca, Thermovür amplia la gamma del settore riscaldamento con prodotti nuovi – continua Camorcia –. Caldaie a basamento, caldaie murali, bruciatori a gas, generatori di aria calda pensili a gas, radiatori a gas”.

Nel 1991 Thermovür e Aermax danno vita a un’unica realtà aziendale, nasce quindi Apen Group Spa, un gruppo di aziende che beneficia del patrimonio di conoscenze dei due marchi.

“Sul finire degli anni Novanta l’attenzione si sposta sempre più verso l’ambiente e il risparmio energetico – continua Camorcia -. Sviluppiamo i generatori pensili a gas modulanti della serie Plus, omologati CE con scambiatore in acciaio inox ad alto rendimento, bruciatore di gas premiscelato e tiraggio forzato con bassa emissione di Nox. Questa innovazione di prodotto porterà, nel 2008, alla gamma Kondensa, generatori con rendimenti superiori al 108%”.

Negli anni a seguire, Apen Group introdurrà sul mercato anche centrali di trattamento aria e macchine monoblocco RoofTop con scambiatore di calore incorporato a condensazione.

“Oggi tra i nostri prodotti annoveriamo anche sistemi ibridi, in particolare l’Aqua Pump Hybrid, una unità monoblocco integrata ad una pompa di calore e caldaia a condensazione ad alto rendimento per la produzione dell’acqua calda e fredda attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, un prodotto Plug and Play. La Gamma comprende anche caldaie, aerotermi, generatori di aria, caldaie pensili e a basamenti a condensazione, con rendimenti fino al 108%, in ultimo anche scambiatori di calore – spiega Camorcia -. La forza dell’azienda risiede nella qualità dei prodotti, nel rispetto delle normative e nella continua ricerca di soluzioni sostenibili, che garantiscono comfort e sostenibilità ambientale. Vogliamo difendere quei valori in cui crediamo per migliorare il comfort ambientale, l’attenzione alle persone, l’utilizzo dell’energia e creare un futuro migliore”.

Apen Group è stata una delle prime aziende italiane nel settore della climatizzazione ad essere accreditata in Europa da un sistema sovrasettoriale, riconosciuto a livello europeo, è certificata secondo il sistema di qualità aziendale assicurato dalla normativa UNI EN ISO 9001:2015.

La partnership con SEAR

“Di Apen Group condividiamo i valori, l’attenzione ai prodotti e la cura del cliente – spiega Luca Terrenali, titolare di SEAR -. La collaborazione, consolidata da anni, ne è la dimostrazione, inoltre apprezziamo il loro continuo sviluppo di prodotti che li pone sempre al passo con le esigenze di mercato.”

“Il rapporto con SEAR è iniziato nel 2012, dopo che avevo deciso di riorganizzare alcune province dell’Emilia Romagna. Devo dire che è stato un bellissimo amore a prima vista – ricorda Camorcia -. Luca Terrenali e Lorenzo Avoni si sono messi subito al lavoro con tutto il loro team, operando sul territorio con profitto. Il nostro desiderio era quello di affiancarci a gente seria e concreta, in linea con le politiche aziendali e la nostra vision. Loro si sono organizzati fin da subito nella rappresentanza dei nostri prodotti verso gli operatori del settore, con un atteggiamento professionale che abbiamo molto apprezzato. Possiamo dire che SEAR ha concretamente contribuito alla crescita del brand Apen Group, i risultati lo dimostrano. Negli anni abbiamo intrapreso un percorso di lavoro con Luca, Lorenzo e il mio Area Manager, Davide Gaiani, per pianificare delle azioni di ulteriore miglioramento nelle aree coperte da SEAR, che stanno portando altri risultati positivi”.

Fabrizio Camorcia - Apen Group
Fabrizio Camorcia, Responsabile vendite Italia di Apen Group.

Blog